Una ricerca su solai alleggeriti

7.09.2017
|
solaio
La riduzione delle masse di piano risulta uno degli aspetti fondamentali per la progettazione e l’ottimizzazione di strutture civili. Negli anni, in particolare per le strutture prefabbricate, sfruttando le prestazioni meccaniche dei materiali comunemente utilizzati in edilizia e di materiali innovativi, si sono diffuse soluzioni ottimizzate.

In questo articolo presentiamo una proposta per la realizzazione di solai semi prefabbricati leggeri, che è stata al centro di un progetto di ricerca del Politecnico di Milano in collaborazione con Mangiavacchi Pedercini Spa. Essa prevede un solaio composto da travetti in calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni (HPFRCC) accoppiati ad elementi di alleggerimento a guscio in calcestruzzo tessile (TRC) con spessore inferiore al centimetro e un getto di completamento superiore in calcestruzzo autocompattante fibrorinforzato (SFRC). Per mostrare i vantaggi relativi alla soluzione proposta si riportano i risultati sperimentali di prove di laboratorio sugli elementi principali e i dati ottenuti dalle analisi numeriche effettuate.

E’ possibile scaricare la sintesi della ricerca qui.

 

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>