Nuovo quartier generale Ferring a Copenhagen

27.11.2017
|
Ferring
Mangiavacchi Pedercini insieme alla Nessi & Majocchi ha ricevuto l’incarico di realizzare  le opere strutturali del nuovo quartier generale dell’azienda farmaceutica Ferring, nel quartiere di Kastrup, a Copenhagen.

.

L’edificio, progettato da Foster + Partners, si trova su un grande basamento in pietra che funge da prima linea di difesa contro le inondazioni e integra il design, l’arredo urbano e il paesaggio. La leggerezza del vetro di cui è stato progettato lo fa galleggiare, in contrasto con il pesante basamento sottostante, mentre la forma triangolare della pianta, circondata dall’acqua, accentua ulteriormente l’aspetto iconico.
L’impianto tecnico e i nuclei dell’edificio sono incorporati nella forma del tetto a sbalzo, conferendogli un profilo elegante. La geometria del tetto dell’atrio è una griglia  a catenaccio, che riflette le forze che agiscono su di esso, consentendo componenti strutturali sottili e leggeri.

Al centro dell’edificio si trova un ampio atrio interno con vista panoramica, composto da hall d’ingresso, caffetteria e spazi per la ricreazione, oltre a strutture per conferenze e spazi per eventi sociali.  La disposizione degli spazi interni deriva da studi approfonditi sul modo di lavorare di Ferring. Attraverso l’osservazione e interviste mirate, il team di progettazione ha acquisito informazioni preziose sui processi coinvolti nello sviluppo di prodotti farmaceutici, creando spazi di lavoro adatti alle esigenze specifiche dell’azienda. Uffici e laboratori – per lavori silenziosi e individuali – sono situati ai margini, per sfruttare i punti panoramici e la luce naturale, mentre gli spazi di incontro più collaborativi sono situati verso il centro, con vista sull’atrio illuminato dall’alto.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>